Dicembre 2025 - Ludovico Palma Nutrizionista

pexels-ebrubodyy-20632751-1280x853.jpg

16 Dicembre 2025

I datteri, frutti della palma da dattero (Phoenix dactylifera) sono ricchi di benefici. Energia, fibre, vitamine e minerali sono solo alcune delle proprietà vantaggiose di questo frutto esotico. Possono essere usati come snack sano e nutriente, ideale sia prima che dopo l’attività fisica, essendo ricchi di zuccheri semplici. Etimologicamente la parola dattero deriva dal greco daktilos, che significa dito. Non a caso l’aspetto del dattero ricorda la falange della mano umana.

Cosa sono i datteri?

I datteri sono frutti originari del Medio Oriente, oggi quotidianamente consumati in varie parti del mondo, proprio per i loro benefici e la loro dolcezza. Esistono diverse varietà tra cui i celebri Medjool, più morbidi e zuccherini e i Deglet Nour, più asciutti con un sapore meno intenso.

La palma da datteri è una pianta della famiglia delle Arecaceae, originaria del Nord Africa e del Medio Oriente, situata spesso nella tipica vegetazione delle oasi. Si pensa che la sua coltivazione risalga ad oltre 4000 anni fa, nella pianura fertile della Mesopotamia. I benefici dei datteri sono noti sin dall’antichità tra gli Egizi, i Cartaginesi, i Greci ed i Romani che li utilizzavano come “dessert” nei loro banchetti. Per la popolazione egizia, la palma da dattero era simbolo di fertilità mentre i Cartaginesi la ritenevano così importante da utilizzarla iconograficamente sulle monete e sui monumenti. La diffusione maggiore del dattero avviene nel Medioevo grazie alla popolazione araba, che lo portò nelle regioni calde del sud Europa e dell’est della Penisola Iberica.

Benefici dei datteri: valori nutrizionali per 100g

Forniamo di seguito dei valori medi che possono variare a seconda della tipologia del frutto:

  • Calorie: 270kcal
  • Carboidrati disponibili: 63,1g
  • Fibre: 8,7g
  • Proteine: 2,7g
  • Grassi: <1g
  • Potassio:650g
  • Magnesio:50-60g
  • Vitamine del gruppo B, tra cui B2 e B3
  • Vitamina A reticolo equivalente: 5microgrammi
  • Antiossidanti: polifenoli, carotenoidi,flavonoidi

Proprietà dei datteri

I datteri tra i lori benefici, sono rinomati per essere un’alta fonte energetica e nutrizionale. In particolare sono:

1.Ricchi di energia naturale

Grazie all’elevato contenuto di carboidrati semplici, i datteri sono ideali prima di un allenamento o durante un’attività di resistenza, oppure come snack per recuperare rapidamente energie e ricaricare le scorte di glicogeno muscolare.

2.Elevato potere saziante

La buona quantità di fibre di cui sono dotati aiuta la regolarità intestinale, il controllo della fame e una migliore gestione della glicemia post-prandiale.

3.Fonte di minerali essenziali

L’alto contenuto di potassio contenuto all’interno dei datteri sostiene la funzione muscolare, il controllo della pressione sanguigna e il recupero post-allenamento.

4.Ricchi di antiossidanti

I datteri contengono flavonoidi, carotenoidi e acidi fenolici che contrastano lo stress ossidativo e l’invecchiamento cellulare.

5. Benefici per la digestione

Le fibre insolubili aiutano a prevenire la stitichezza, migliorare la flora batterica intestinale e favorire una più regolare digestione.

Quanti datteri al giorno? Consiglio del nutrizionista

Come abbiamo visto precedentemente, tra i benefici dei datteri, c’è la forte componente energetica. La porzione consigliata è di circa 3-4 datteri al giorno oppure inserendo 30g all’interno della dieta equilibrata. Sono da consumare con moderazione in caso di:

  • diabete o insulino-resistenza
  • diete ipocaloriche molto restrittive

Come sfruttare i benefici dei datteri in cucina

I datteri con i lori benefici possono essere consumati da soli, abbinati ad un dessert o in accompagnamento a formaggi saporiti. In più dalla fermentazione di vari elementi come melassa, cereali e del vino di palma da dattero ne deriva una bevanda alcolica simile all’acquavite: l’arrak.

Conclusioni

I datteri sono un alimento naturale ricco di nutrienti, perfetti per chi cerca energia, fibre e micronutrienti in un unico frutto. Inseriti nella giusta quantità possono rientrare benissimo in qualsiasi regime alimentare anche per perdere peso.

Se hai voglia di apprendere qualche notizia in più riguardo un alimento ricco di benefici ti consiglio la lettura dell’articolo sulla castagna.


Dicembre 2025
LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031